La location per matrimonio dovrebbe essere scelta e prenotata almeno con un anno di anticipo dalla data prevista per la cerimonia. Per iniziare a scegliere la location per ricevimenti è necessario porsi alcune domande fondamentali.
Prima fra tutte è il budget: quanto si può spendere per la festa di matrimonio?
Di solito la spesa da destinare al luogo del ricevimento è pari al 10-15% del totale del budget predisposto per l’organizzazione del matrimonio. Nelle fasi iniziali della scelta è utile tenere in considerazione due determinanti: stile del ricevimento e budget disponibile.
Il gusto personale degli sposi è sempre al primo posto, soprattutto quando si sceglie dove sposarsi. La prima cosa da fare, dunque, è contattare proprietari e gestori per ragionare insieme a loro sullo stile delle nozze. Luogo e stile della festa devono corrispondere alle personalità degli sposi o all’eventuale tema o tipologia di evento a cui la coppia intende dar vita.
Su questo, lo staff di Giardini Penelope offre la più completa collaborazione. Contattando la struttura con largo anticipo è possibile concordare ogni aspetto del ricevimento o del rito civile, se si decide di celebrare il matrimonio in loco. La struttura è a completa disposizione nel venire incontro alle esigenze degli sposi, elaborando soluzioni e preventivi su misura.
Altro fattore da prendere in considerazione per scegliere la location per matrimonio perfetta è se la struttura è a uso esclusivo. Bisogna chiedersi, quindi, se il posto in cui si intende organizzare il ricevimento può essere interamente prenotato o agli sposi e ai loro invitati è riservata solo una determinata zona della struttura.
Ciò è utile per valutare gli spazi a propria disposizione e l’organizzazione dei vari tavoli e delle diverse aree del ricevimento. La questione si lega indissolubilmente con il numero di invitati previsti, per i quali è importante chiedersi anche se la location possiede parcheggi sufficienti riservati.
Nella scelta della location per il matrimonio è importante non dare nulla per scontato.
Mettere nero su bianco i punti salienti e fare una lista delle priorità è un ottimo modo per partire con le idee chiare ed evitare di dimenticare dettagli fondamentali.
Di fondamentale importanza è iniziare a contattare le strutture con largo anticipo, così da pianificare tutto il prima possibile e con estrema tranquillità.
Lascia un commento